Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori

Autori

  • Michele Caputo
  • Giorgia Pinelli
  • Tommaso Rompianesi

Abstract

Il pluralismo religioso e la società multiculturale richiedono interventi pedagogici e didattici specifici, specie in presenza di conflitti “religiosi”. L’articolo analizza del materiale didattico di un laboratorio, realizzato nella facoltà di Scienze dell’Educazione di Bologna, centrato sulla metodologia dello “studio di caso”. Mettendo a fuoco le rappresentazioni dell’identità religiosa e dei conflitti religiosi rilevate tramite questionario tra gli studenti, prima e dopo l’attività didattica,
emerge la necessità di recuperare una visione “dinamica” dell’identità personale
per dare fondamento all’intervento educativo. Occorre pensare e progettare
percorsi formativi, per le professioni educative, tali da mettere questi operatori in grado di far fronte concretamente al bisogno di incontro e di dialogo in prospettiva interculturale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-09

Come citare

Caputo, M., Pinelli, G., & Rompianesi, T. (2018). Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (20), 17–32. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2788

Fascicolo

Sezione

Studi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i