Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori
Abstract
Il pluralismo religioso e la società multiculturale richiedono interventi pedagogici e didattici specifici, specie in presenza di conflitti “religiosi”. L’articolo analizza del materiale didattico di un laboratorio, realizzato nella facoltà di Scienze dell’Educazione di Bologna, centrato sulla metodologia dello “studio di caso”. Mettendo a fuoco le rappresentazioni dell’identità religiosa e dei conflitti religiosi rilevate tramite questionario tra gli studenti, prima e dopo l’attività didattica,
emerge la necessità di recuperare una visione “dinamica” dell’identità personale
per dare fondamento all’intervento educativo. Occorre pensare e progettare
percorsi formativi, per le professioni educative, tali da mettere questi operatori in grado di far fronte concretamente al bisogno di incontro e di dialogo in prospettiva interculturale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).