Dieci anni di PISA: primi bilanci e nuove prospettive

Autori

  • Giorgio Asquini

Abstract

Il saggio discute i principali risultati dell’indagine OCSE-PISA per il nostro paese, considerando l’evoluzione dal primo ciclo del 2000 a quello del 2009. L’Italia viene prima messa a confronto, per quanto riguarda la literacy in lettura, con i paesi che presentano un sistema d’istruzione simile per dimensioni e un’economia avanzata; successivamente si considerano i risultati interni, in particolare le differenze fra le macroaree regionali e gli indirizzi di studio. Viene data maggiore importanza all’articolazione per livelli di competenza, che risulta più informativa per intervenire sul sistema di istruzione. In conclusione vengono indicate le principali sfide per il nuovo decennio di PISA: dalla riduzione della varianza dei risultati fra le scuole al miglioramento dei risultati degli studenti immigrati, fino alle differenze fra scuola pubblica e privata.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Asquini, G. (2014). Dieci anni di PISA: primi bilanci e nuove prospettive. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (7), 71–83. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/265

Fascicolo

Sezione

Studi