Valutare il piacere nelle attività motorie: il PACES-It

Autori

  • Attilio Carraro

Abstract

Il piacere è una delle principali ragioni per cui gli individui si impegnano nelle attività motorie. Piacere e motivazione intrinseca
sono strettamente correlati: esperienze piacevoli durante l’attività motoria accrescono la motivazione intrinseca, sviluppano attitudini
positive e promuovono l’aderenza a lungo termine alla pratica. Nonostante questo, è stato condotto solo un numero limitato di ricerche per sviluppare specifici strumenti di valutazione, una importante eccezione è rappresentata dalla Physical Activity Enjoyment Scale (PACES) proposta da Kendzierski e De Carlo nel 1991 e rivista da Motl et al. nel 2001. Le finalità di questo lavoro sono discutere il ruolo del divertimento e del piacere nelle attività motorie e sportive e presentare la struttura della versione Italiana della Physical Activity Enjoyment Scale (PACES-It, Carraro, Young e Robazza, 2008). Vengono inoltre date alcune esemplificazioni di impiego dello strumento in diversi contesti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Carraro, A. (2014). Valutare il piacere nelle attività motorie: il PACES-It. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 259–265. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/254

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i