Valutare il piacere nelle attività motorie: il PACES-It
Abstract
Il piacere è una delle principali ragioni per cui gli individui si impegnano nelle attività motorie. Piacere e motivazione intrinsecasono strettamente correlati: esperienze piacevoli durante l’attività motoria accrescono la motivazione intrinseca, sviluppano attitudini
positive e promuovono l’aderenza a lungo termine alla pratica. Nonostante questo, è stato condotto solo un numero limitato di ricerche per sviluppare specifici strumenti di valutazione, una importante eccezione è rappresentata dalla Physical Activity Enjoyment Scale (PACES) proposta da Kendzierski e De Carlo nel 1991 e rivista da Motl et al. nel 2001. Le finalità di questo lavoro sono discutere il ruolo del divertimento e del piacere nelle attività motorie e sportive e presentare la struttura della versione Italiana della Physical Activity Enjoyment Scale (PACES-It, Carraro, Young e Robazza, 2008). Vengono inoltre date alcune esemplificazioni di impiego dello strumento in diversi contesti.
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Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Carraro, A. (2014). Valutare il piacere nelle attività motorie: il PACES-It. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 259–265. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/254
Fascicolo
Sezione
Ricerche
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