Dialogo tra Didattica della Matematica e Didattica Generale: problemi e sinergie
Abstract
L’azione didattica è un processo olistico in cui interagiscono la didattica generale (DG) e le didattiche disciplinari (DD). Ma come si relazionano? Nel passato sono emersi due modelli: separando l’intervento tra saperi ed educazioni o eliminando uno dei due poli.
Il lavoro che presentiamo cerca di superare i due opposti modelli. Le due discipline, DG e DD, impattano sulla stessa azione didattica e ciascuna interviene su tutti gli aspetti, ma con prospettive differenti. Tale sinergia permette un’analisi plurale che altrimenti sarebbe zoppa. Per cogliere i problemi e le sinergie di un’analisi plurale, il contributo analizza la ricerca relativa a un percorso di didattica della matematica per la Scuola Primaria al cui sviluppo hanno partecipato ricercatori dei due settori disciplinari.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).