Dialogo tra Didattica della Matematica e Didattica Generale: problemi e sinergie

Autori

  • Eleonora Faggiano
  • Michele Giuliano Fiorentino
  • Antonella Montone
  • Michele Pertichino
  • Pier Giuseppe Rossi

Abstract

L’azione didattica è un processo olistico in cui interagiscono la didattica generale (DG) e le didattiche disciplinari (DD). Ma come si relazionano? Nel passato sono emersi due modelli: separando l’intervento tra saperi ed educazioni o eliminando uno dei due poli.
Il lavoro che presentiamo cerca di superare i due opposti modelli. Le due discipline, DG e DD, impattano sulla stessa azione didattica e ciascuna interviene su tutti gli aspetti, ma con prospettive differenti. Tale sinergia permette un’analisi plurale che altrimenti sarebbe zoppa. Per cogliere i problemi e le sinergie di un’analisi plurale, il contributo analizza la ricerca relativa a un percorso di didattica della matematica per la Scuola Primaria al cui sviluppo hanno partecipato ricercatori dei due settori disciplinari.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Faggiano, E., Fiorentino, M. G., Montone, A., Pertichino, M., & Rossi, P. G. (2017). Dialogo tra Didattica della Matematica e Didattica Generale: problemi e sinergie. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 255–272. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2503

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i