Antropologia culturale e didattica dei saperi disciplinari: un’esperienza laboratoriale

Autori

  • Floriana Falcinelli
  • Paola Falteri
  • Francesca Pascolini

Abstract

In questo articolo vengono presentati e discussi alcuni risultati relativi alla sperimentazione di due esperienze di didattica Nell’Ateneo di Perugia è stata condotta, nell’a.a. 2014/2015 un’esperienza che ha coinvolto docenti universitari, tutor dei tirocinanti, tutor universitari, dirigenti scolastici, in un percorso di formazione congiunto in cui sono state adottate strategie volte a promuovere la partecipazione e il confronto, utilizzando come fonte di apprendimento scritti dei tirocinanti (‘diari di bordo’) e altri materiali. L’esperienza è stata elaborata a partire dall’antropologia culturale, il cui insegnamento è impartito a Perugia fin dalla costituzione del corso di studio. Da tempo vari gruppi di insegnanti hanno attinto all’approccio antropologico per le riflessioni critiche prodotte sul pensiero occidentale al fine di aprirlo alla comprensione della diversità, oltre che per la sua vocazione liminare, che collocandosi per propria tradizione al confine con altri approcci, dialoga -a seconda del tema/problema esaminato- con i vari saperi. E soprattutto perché risulta utile alla ricerca didattica in quanto può chiarire leimplicazioni formative e il valore d’uso delle categorie disciplinari in rapporto alla cultura degli alunni, in modo da costruire apprendimenti significativi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Falcinelli, F., Falteri, P., & Pascolini, F. (2017). Antropologia culturale e didattica dei saperi disciplinari: un’esperienza laboratoriale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 209–222. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2500

Fascicolo

Sezione

Articoli