Un approccio inquiry-based allo svolgimento di un laboratorio didattico nel corso di laurea in scienze della formazione primaria

Autori

  • Claudio Fazio
  • Onofrio R. Battaglia
  • Giuliana Croce
  • Dominique Persano-Adorno
  • Benedetto Di Paola

Abstract

In questo articolo vengono presentati e discussi alcuni risultati relativi alla sperimentazione di due esperienze di didattica laboratoriale della fisica, una basata su metodi di indagine scientifica e l’altra su metodologie didattiche più “tradizionali”, svolte durante l’A.A. 2014-15 con studenti del CdL in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. I dati, analizzati tramite metodi quantitativi, sono stati ricavati dalla somministrazione prima, durante e dopo le attività laboratoriali, di un questionario finalizzato a comprendere gli stili di insegnamento preferiti dagli studenti, la motivazione di questi all’apprendimento/insegnamento delle scienze e le loro idee sulle difficoltà che un insegnante di scuola primaria/ dell’infanzia incontra nel progettare e sperimentare in classe attività didattiche di tipo scientifico. Dopo una breve descrizione dei metodi di analisi utilizzati, i risultati della sperimentazione vengono discussi e commentati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Fazio, C., Battaglia, O. R., Croce, G., Persano-Adorno, D., & Di Paola, B. (2017). Un approccio inquiry-based allo svolgimento di un laboratorio didattico nel corso di laurea in scienze della formazione primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 191–208. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2499

Fascicolo

Sezione

Articoli