Un approccio inquiry-based allo svolgimento di un laboratorio didattico nel corso di laurea in scienze della formazione primaria
Abstract
In questo articolo vengono presentati e discussi alcuni risultati relativi alla sperimentazione di due esperienze di didattica laboratoriale della fisica, una basata su metodi di indagine scientifica e l’altra su metodologie didattiche più “tradizionali”, svolte durante l’A.A. 2014-15 con studenti del CdL in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. I dati, analizzati tramite metodi quantitativi, sono stati ricavati dalla somministrazione prima, durante e dopo le attività laboratoriali, di un questionario finalizzato a comprendere gli stili di insegnamento preferiti dagli studenti, la motivazione di questi all’apprendimento/insegnamento delle scienze e le loro idee sulle difficoltà che un insegnante di scuola primaria/ dell’infanzia incontra nel progettare e sperimentare in classe attività didattiche di tipo scientifico. Dopo una breve descrizione dei metodi di analisi utilizzati, i risultati della sperimentazione vengono discussi e commentati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).