Spettroscopia ottica per studenti universitari e di scuola secondaria superiore
Abstract
È stato condotto uno studio per monitorare i ragionamenti spontanei di studenti di scuola secondaria superiore e matricole in biotecnologie a proposito dell’interpretazione di spettri ottici discreti nel contesto di un’attività basata sul laboratorio sperimentale di fisica. Nel quadro di riferimento del Model of Educational Reconstruction, l’esplorazione dei modelli interpretativi spontanei rappresenta una fase importante nel processo di strutturazione di proposte didattiche. Sulla base della letteratura di ricerca, abbiamo strutturato uno studio in cui vengono problematizzate le questioni interpretative sulla base della fenomenologia. I risultati della successiva analisi dati in merito ai ragionamenti degli studenti indicano che i modelli interpretativi microscopici sono utili per sviluppare proposte didattiche con lo scopo di ottenere una comprensione funzionale a proposito della formazione di
spettri discreti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).