Spettroscopia ottica per studenti universitari e di scuola secondaria superiore

Autori

  • Daniele Buongiorno
  • Marisa Michelini

Abstract

È stato condotto uno studio per monitorare i ragionamenti spontanei di studenti di scuola secondaria superiore e matricole in biotecnologie a proposito dell’interpretazione di spettri ottici discreti nel contesto di un’attività basata sul laboratorio sperimentale di fisica. Nel quadro di riferimento del Model of Educational Reconstruction, l’esplorazione dei modelli interpretativi spontanei rappresenta una fase importante nel processo di strutturazione di proposte didattiche. Sulla base della letteratura di ricerca, abbiamo strutturato uno studio in cui vengono problematizzate le questioni interpretative sulla base della fenomenologia. I risultati della successiva analisi dati in merito ai ragionamenti degli studenti indicano che i modelli interpretativi microscopici sono utili per sviluppare proposte didattiche con lo scopo di ottenere una comprensione funzionale a proposito della formazione di
spettri discreti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Buongiorno, D., & Michelini, M. (2017). Spettroscopia ottica per studenti universitari e di scuola secondaria superiore. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 177–190. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2498

Fascicolo

Sezione

Articoli