Un laboratorio di ricerca concettuale sul trasporto elettrico nei metalli. Risultati ed implicazioni di ricerca per la didattica

Autori

  • Giuseppe Fera
  • Marisa Michelini

Abstract

Una vasta letteratura considera le difficoltà di apprendimento relative ai circuiti elettrici. Numerose ricerche riguardano diversi aspetti del ragionamento degli studenti sul funzionamento dei circuiti: i) differenziazione concettuale di carica, corrente, tensione, energia; ii) collegamento tra elettrostatica e elettrodinamica, iii) collegamento tra livello macroscopico (basato sulle grandezze corrente/ tensione) e microscopico (in termini di particelle e interazioni) di descrizione dei
processi. In relazione a (iii) manca un’esplorazione delle idee spontanee, che giocano un ruolo rilevante nell’apprendimento.
Quindi la presente ricerca ha esplorato i ragionamenti e i modelli di bambini di 10 anni (N = 11) e ragazzi di 13 (N = 35) sui processi microscopici che avvengono in fili conduttori di corrente. La discussione dei dati indica che la riflessione sui processi microscopici aiuta gli studenti a superare il ragionamento locale a favore di una visione del circuito come un sistema di elementi interagenti (ragionamento sistemico).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Fera, G., & Michelini, M. (2017). Un laboratorio di ricerca concettuale sul trasporto elettrico nei metalli. Risultati ed implicazioni di ricerca per la didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 129–140. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2492

Fascicolo

Sezione

Articoli