Un laboratorio di ricerca concettuale sul trasporto elettrico nei metalli. Risultati ed implicazioni di ricerca per la didattica
Abstract
Una vasta letteratura considera le difficoltà di apprendimento relative ai circuiti elettrici. Numerose ricerche riguardano diversi aspetti del ragionamento degli studenti sul funzionamento dei circuiti: i) differenziazione concettuale di carica, corrente, tensione, energia; ii) collegamento tra elettrostatica e elettrodinamica, iii) collegamento tra livello macroscopico (basato sulle grandezze corrente/ tensione) e microscopico (in termini di particelle e interazioni) di descrizione dei
processi. In relazione a (iii) manca un’esplorazione delle idee spontanee, che giocano un ruolo rilevante nell’apprendimento.
Quindi la presente ricerca ha esplorato i ragionamenti e i modelli di bambini di 10 anni (N = 11) e ragazzi di 13 (N = 35) sui processi microscopici che avvengono in fili conduttori di corrente. La discussione dei dati indica che la riflessione sui processi microscopici aiuta gli studenti a superare il ragionamento locale a favore di una visione del circuito come un sistema di elementi interagenti (ragionamento sistemico).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).