Problemi di valutazione della qualità di un corso universitario Uno studio esplorativo

Autori

  • Michele Caputo
  • Maria Teresa Moscato
  • Giorgia Pinelli

Abstract

Il contributo discute il problema generale della valutazione dell’efficacia didattica a livello universitario, con il supporto dei dati
ricavati in due anni accademici successivi (2010/11 e 2011/12) monitorando il corso di Teoria e pratica della formazione (Università di Bologna, Facoltà di Lettere) a partire dal giudizio dei frequentanti, per verificare la percezione degli studenti degli obiettivi formativi e delle scelte metodologiche e organizzative
del corso stesso. A chi aveva completato l’esame nei primi tre appelli (43 studenti nel 2010/11 e 37 nel 2011/12) sono state rivolte due domande ee è stato somministrato un breve questionario (nei due anni il questionario è stato modificato). Questi elementi sono stati messi a confronto con i dati della scheda personale dello studente (che registra il percorso di scuola secondaria, quello accademico, il giudizio sull’esercitazione svolta all’interno del corso e il voto finale conseguito). I dati ricavati, che sono indicativi del riconoscimento, da parte degli studenti, degli obiettivi del corso e delle scelte metodologiche in esso operate, forniscono almeno alcune suggestioni e indicazioni per future ipotesi di lavoro in questa direzione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Caputo, M., Moscato, M. T., & Pinelli, G. (2014). Problemi di valutazione della qualità di un corso universitario Uno studio esplorativo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 188–200. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/249

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i