L’aula che i bambini vorrebbero: ridefinire il setting didattico ascoltando gli allievi della scuola primaria
Abstract
Il contributo descrive i risultati di una ricerca sugli ambienti di apprendimento che ha coinvolto un gruppo di bambini di scuola primaria in un laboratorio didattico organizzato da ricercatori appartenenti ai dipartimenti di Scienze della formazione e di Architettura dell’Università di Sassari. I bambini durante il laboratorio si sono confrontati su come, a loro avviso, dovrebbe essere organizzata l’aula scolastica per facilitare l’apprendimento di tutti e di ciascuno. I partecipanti, partendo dalle loro esperienze, hanno elaborato dei progetti di aula e hanno spiegato ai ricercatori le motivazioni delle loro scelte relative in particolare alla disposizione degli arredi. Dalle dichiarazioni e dagli
elaborati emerge con chiarezza l’esigenza di aule più idonee per lavorare in
maniera cooperativa e laboratoriale. Partendo dall’organizzazione del setting i bambini chiedono una scuola meno trasmissiva dove si diviene progressivamente sempre più competenti attraverso il fare concreto ed il costante confronto con i compagni e gli insegnanti.
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