“Tutor junior” e qualità della didattica. L’esperienza della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova
Abstract
Il paper presenta una parte di una ricerca biennale, ancora in fase di sviluppo, che s’inserisce in un Progetto Strategico dell’Universitàdi Padova (STPD08HANE_005), finalizzato a studiare e ad affrontare le difficoltà di apprendimento degli studenti. Questo contributo tratterà la tematica della dispersione universitaria in relazione agli interventi di peer tutoring, cioè in relazione a quelle attività atte ad accompagnare e sostenere gli studenti durante tutto il percorso universitario. Verrà presentata l’esperienza di Tutorato dell’ex Facoltà di Scienze della
Formazione e verranno presentati i risultati di una ricerca su alcuni interventi di potenziamento realizzati nell’a.a. 2010-2011, partendo
dalla ricostruzione evolutiva del servizio.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Da Re, L. (2014). “Tutor junior” e qualità della didattica. L’esperienza della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 120–133. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/217
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).