Misurare la competenza lessicale in contesto specifico attraverso prove di cloze
Abstract
In questa sede si espongono alcuni risultati di uno studio esplorativo sull’uso di prove di cloze di tipo mirato costruite seguendo procedure automatizzabili per selezionare paroledi uso peculiare in un ambito specialistico (nel caso in questione, quello della Medicina riabilitativa). La principale domanda di ricerca riguarda l’efficacia di questo strumento per la verifica della competenza lessicale degli studenti in relazione a un testo di studio universitario e al lessico del campo di discorsi al quale il testo
appartiene. L’analisi dei risultati ai cloze-test posti a confronto
con altre prove somministrate in concomitanza, evidenzia relazioni positive con l’estensione del patrimonio terminologico del lettore misurato fuori contesto e con il livello delle conoscenze specifiche possedute sul tema.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Zini, A. (2014). Misurare la competenza lessicale in contesto specifico attraverso prove di cloze. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 108–119. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/216
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).