Misurare la competenza lessicale in contesto specifico attraverso prove di cloze

Autori

  • Andrea Zini Pensa MultiMedia Editore

Abstract

In questa sede si espongono alcuni risultati di uno studio esplorativo sull’uso di prove di cloze di tipo mirato costruite seguendo procedure automatizzabili per selezionare parole
di uso peculiare in un ambito specialistico (nel caso in questione, quello della Medicina riabilitativa). La principale domanda di ricerca riguarda l’efficacia di questo strumento per la verifica della competenza lessicale degli studenti in relazione a un testo di studio universitario e al lessico del campo di discorsi al quale il testo
appartiene. L’analisi dei risultati ai cloze-test posti a confronto
con altre prove somministrate in concomitanza, evidenzia relazioni positive con l’estensione del patrimonio terminologico del lettore misurato fuori contesto e con il livello delle conoscenze specifiche possedute sul tema.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Zini, A. (2014). Misurare la competenza lessicale in contesto specifico attraverso prove di cloze. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 108–119. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/216

Fascicolo

Sezione

Ricerche