I giochi di lotta in educazione fisica: effetti sull’aggressività degli adolescenti

Autori

  • Erica Gobbi
  • Ilaria Ferri
  • Attilio Carraro

Abstract

Prevenire la violenza e altri comportamenti antisociali rappresenta un’importante sfida educativa. La scuola può giocare un ruolo
chiave nella gestione dei comportamenti aggressivi degli adolescenti proprio per la sua funzione di agenzia di socializzazione.
L’educazione fisica in questo senso ha delle potenzialità molto importanti proprio per la riconosciuta efficacia nel migliorare le abilità sociali e nella possibilità di sperimentazione e gestione delle emozioni. In particolare i giochi di lotta hanno un elevato valore educativo, e vengono riconosciuti loro importanti funzioni in ambito motorio, socio-affettivo e cognitivo. L’esperienza proposta riguarda un intervento educativo sui giochi di lotta condotto in due scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di valutare quali fossero gli effetti nella gestione
dell’aggressività degli studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Gobbi, E., Ferri, I., & Carraro, A. (2014). I giochi di lotta in educazione fisica: effetti sull’aggressività degli adolescenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 64–70. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/212

Fascicolo

Sezione

Ricerche