Dimensioni della literacy e prospettive didattiche dell’insegnare a leggere. Pratiche di facilitazione e significatività dell’apprendimento iniziale
Abstract
Le prime esperienze linguistiche del bambino hanno un peso determinante sul successivo apprendimento delle abilità diletto-scrittura, in quanto influenzano in modo significativo la velocità con cui i bambini si impadroniscono del codice, la correttezza del suo utilizzo, le prime competenze testuali
e la motivazione al codice scritto. Al fine di promuovere il processo di alfabetizzazione emergente in bambini di cinque anni sono stati attuati alcuni moduli formativi, costituiti da situazioni stimolanti diversificate
e specifiche, secondo una precisa impostazione metodologica. I risultati mostrano che l’attuazione del percorso didattico ha prodotto un sensibile miglioramento delle prestazioni dei soggetti
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Cravana, E. A. (2014). Dimensioni della literacy e prospettive didattiche dell’insegnare a leggere. Pratiche di facilitazione e significatività dell’apprendimento iniziale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 52–63. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/211
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).