Dimensioni della literacy e prospettive didattiche dell’insegnare a leggere. Pratiche di facilitazione e significatività dell’apprendimento iniziale

Autori

  • Elisa Anna Cravana

Abstract

Le prime esperienze linguistiche del bambino hanno un peso determinante sul successivo apprendimento delle abilità di
letto-scrittura, in quanto influenzano in modo significativo la velocità con cui i bambini si impadroniscono del codice, la correttezza del suo utilizzo, le prime competenze testuali
e la motivazione al codice scritto. Al fine di promuovere il processo di alfabetizzazione emergente in bambini di cinque anni sono stati attuati alcuni moduli formativi, costituiti da situazioni stimolanti diversificate
e specifiche, secondo una precisa impostazione metodologica. I risultati mostrano che l’attuazione del percorso didattico ha prodotto un sensibile miglioramento delle prestazioni dei soggetti

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Cravana, E. A. (2014). Dimensioni della literacy e prospettive didattiche dell’insegnare a leggere. Pratiche di facilitazione e significatività dell’apprendimento iniziale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 52–63. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/211

Fascicolo

Sezione

Ricerche