Dimensioni della literacy e prospettive didattiche dell’insegnare a leggere. Pratiche di facilitazione e significatività dell’apprendimento iniziale

Authors

  • Elisa Anna Cravana

Abstract

Le prime esperienze linguistiche del bambino hanno un peso determinante sul successivo apprendimento delle abilità di
letto-scrittura, in quanto influenzano in modo significativo la velocità con cui i bambini si impadroniscono del codice, la correttezza del suo utilizzo, le prime competenze testuali
e la motivazione al codice scritto. Al fine di promuovere il processo di alfabetizzazione emergente in bambini di cinque anni sono stati attuati alcuni moduli formativi, costituiti da situazioni stimolanti diversificate
e specifiche, secondo una precisa impostazione metodologica. I risultati mostrano che l’attuazione del percorso didattico ha prodotto un sensibile miglioramento delle prestazioni dei soggetti

Downloads

Published

2014-10-23

How to Cite

Cravana, E. A. (2014). Dimensioni della literacy e prospettive didattiche dell’insegnare a leggere. Pratiche di facilitazione e significatività dell’apprendimento iniziale. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 52–63. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/211

Issue

Section

Researches