Ruolo dell’e-learning nella formazione degli adulti. Percezione dell’esperienza universitaria da parte di immatricolate over 35
Abstract
La presenza di studenti adulti all’università richiede al sistema formativo universitario non solo tempi, spazi e modalità di lavorodiversi da quelli tipici di un corso rivolto a giovani appena usciti dalla scuola superiore, ma anche la capacità di interpretare bisogni,
difficoltà, stili di apprendimento tipici di questa diversa tipologia di studenti. Lo studio presentato rende conto di alcuni risultati
relativi a necessità e difficoltà relative all’esperienza universitaria manifestate da studentesse immatricolatesi ad un’età superiore a
35 anni al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione in presenza e a distanza su piattaforma e-learning dell’Università Roma Tre. La comparazione dei dati mostra come la formazione universitaria attraverso l’uso di reti telematiche, grazie ad una certa caratterizzazione dell’ambiente di apprendimento, potrebbe rispondere maggiormente alle specifiche necessità e ridurre le difficoltà che studenti adulti e lavoratori incontrano durante
il percorso universitario.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Ciraci, A. M. (2014). Ruolo dell’e-learning nella formazione degli adulti. Percezione dell’esperienza universitaria da parte di immatricolate over 35. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (10), 62–76. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/199
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).