Ruolo dell’e-learning nella formazione degli adulti. Percezione dell’esperienza universitaria da parte di immatricolate over 35
Abstract
La presenza di studenti adulti all’università richiede al sistema formativo universitario non solo tempi, spazi e modalità di lavorodiversi da quelli tipici di un corso rivolto a giovani appena usciti dalla scuola superiore, ma anche la capacità di interpretare bisogni,
difficoltà, stili di apprendimento tipici di questa diversa tipologia di studenti. Lo studio presentato rende conto di alcuni risultati
relativi a necessità e difficoltà relative all’esperienza universitaria manifestate da studentesse immatricolatesi ad un’età superiore a
35 anni al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione in presenza e a distanza su piattaforma e-learning dell’Università Roma Tre. La comparazione dei dati mostra come la formazione universitaria attraverso l’uso di reti telematiche, grazie ad una certa caratterizzazione dell’ambiente di apprendimento, potrebbe rispondere maggiormente alle specifiche necessità e ridurre le difficoltà che studenti adulti e lavoratori incontrano durante
il percorso universitario.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Ciraci, A. M. (2014). Ruolo dell’e-learning nella formazione degli adulti. Percezione dell’esperienza universitaria da parte di immatricolate over 35. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (10), 62–76. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/199
Issue
Section
Experience
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.