Didattica Universitaria di Qualità in un’ottica inclusiva. Il modello DUQ-G, per la gestione della progettazione di un corso di insegnamento

Autori

  • Diletta Peretti
  • Raffaela Tore

Abstract

Al giorno d’oggi le aule presentano una grande eterogeneità in ambito sociale, culturale,etnico. Il docente universitario dovrebbe essere consapevole del ruolo
dell’educazione in termini di dinamiche sociali e muoversi all’interno di una visione inclusiva tenendo conto delle diversità dei discenti, al fine di sviluppare il potenziale di ogni allievo. Il Laboratorio Didattico Calaritano ha svolto un lavoro di riflessione sulle buone pratiche in tema di progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti. Tra i prodotti di questo percorso, il modello DUQ-G si propone come strumento per una Progettazione Didattica Universitaria di Qualità. L’attenzione è centrata sullo studente e sulle sue caratteristiche personali e fornisce gli strumenti atti al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, al monitoraggio dell’attività didattica e alla verifica della coerenza con la fase di progettazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-17

Come citare

Peretti, D., & Tore, R. (2016). Didattica Universitaria di Qualità in un’ottica inclusiva. Il modello DUQ-G, per la gestione della progettazione di un corso di insegnamento. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 175–188. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1782

Fascicolo

Sezione

Esperienze