Migliorare le strategie di studio dei ragazzi con il Questioning. Una ricerca empirica
Abstract
Le indagini nazionali e internazionali sui livelli di competenza degli italiani (adulti o quindicenni scolarizzati) mettono in risalto alcune competenze critiche, sia di natura trasversale sia legate a contenuti disciplinari. Contemporaneamente, dal versante impresa, emergono richieste specifiche di un lavoratore flessibile, in grado di lavorare insquadra e capace di mettere in campo il pensiero metacognitivo. L’articolo presenta i risultati di una ricerca empirica, svolta sul territorio piemontese su un campione di adolescenti liceali, tesa a controllare se la tecnica del Questioning, possa rivelarsi efficace per rispondere, almeno in parte, ad alcune delle criticità emerse dalle indagini citate. I risultati delineano alcuni punti di forza della tecnica tra cui la possibilità di spostare il profilo di studio degli studenti da tendenzialmente superficiale a riflessivo e metacognitivo.
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Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Robasto, D. (2014). Migliorare le strategie di studio dei ragazzi con il Questioning. Una ricerca empirica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (12), 155–168. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/177
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Ricerche
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