Migliorare le strategie di studio dei ragazzi con il Questioning. Una ricerca empirica

Autori

  • Daniela Robasto Università degli Studi di Torino

Abstract

Le indagini nazionali e internazionali sui livelli di competenza degli italiani (adulti o quindicenni scolarizzati) mettono in risalto alcune competenze critiche, sia di natura trasversale sia legate a contenuti disciplinari. Contemporaneamente, dal versante impresa, emergono richieste specifiche di un lavoratore flessibile, in grado di lavorare in
squadra e capace di mettere in campo il pensiero metacognitivo. L’articolo presenta i risultati di una ricerca empirica, svolta sul territorio piemontese su un campione di adolescenti liceali, tesa a controllare se la tecnica del Questioning, possa rivelarsi efficace per rispondere, almeno in parte, ad alcune delle criticità emerse dalle indagini citate. I risultati delineano alcuni punti di forza della tecnica tra cui la possibilità di spostare il profilo di studio degli studenti da tendenzialmente superficiale a riflessivo e metacognitivo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Robasto, D. (2014). Migliorare le strategie di studio dei ragazzi con il Questioning. Una ricerca empirica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (12), 155–168. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/177

Fascicolo

Sezione

Ricerche