Le strategie didattiche e valutative per lo sviluppo delle competenze. Una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Davide Parmigiani Università degli Studi di Genova
  • Andrea Traverso Università degli Studi di Genova
  • Valentina Pennazio Università degli Studi di Genova

Abstract

La nozione di competenza è stata studiata negli ultimi decenni e, parallelamente, le università e le scuole hanno implementato modalità di progettazioni per competenze. Questa ricerca ha evidenziato se le strategie didattiche e valutative, indicate come quelle più funzionali per lo sviluppo delle competenze, vengono utilizzate nella scuola secondaria di secondo grado della Liguria. È stato sottoposto un questionario a un campione rappresentativo dei docenti e degli studenti liguri, per evidenziare l’accordo e l’uso effettivo in classe delle strategie indicate. I risultati indicano che gli insegnanti apprezzano tali strategie, ma incontrano difficoltà nella loro attuazione. Gli alunni, in alcuni casi, confermano i dati dei docenti, in altri, percepiscono le azioni dei loro insegnanti
differentemente. Questa ricerca può orientare la formazione degli insegnanti, in quanto permette di focalizzare le difficoltà specifiche nell’attuazione delle strategie didattiche e valutative specifiche per lo sviluppo delle competenze.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Parmigiani, D., Traverso, A., & Pennazio, V. (2014). Le strategie didattiche e valutative per lo sviluppo delle competenze. Una ricerca nella scuola secondaria di secondo grado. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (12), 137–154. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/176

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i