Dalla prospettiva di studente a quella di docente

Autori

  • Pier Giuseppe Rossi
  • Ljuba Pezzimenti

Abstract

Il contributo descrive il laboratorio di Didattica generale del primo anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria attivato con la finalità di avviare nei futuri insegnanti una visione professionale. Tale cambiamento è favorito dalla partecipazione ad attività laboratoriali in cui lo studente riflette
sulla propria visione di insegnamento e apprendimento costruendo un collagemetafora che reifica la propria immagine di insegnamento e analizzando video. Tali attività, intervallandosi con le lezioni frontali del corso di didattica generale, creano situazioni di accoppiamento strutturale, ovvero consentono allo studente, grazie all’interazione con il dispositivo in cui opera, di articolare un proprio punto di vista che dialoga con il “sapere sapiente”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Rossi, P. G., & Pezzimenti, L. (2015). Dalla prospettiva di studente a quella di docente. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 341–354. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1604

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i