La formazione degli insegnanti in fisica come sfida di ricerca: problematiche, modelli, pratiche

Autori

  • Marisa Michelini
  • Lorenzo Santi
  • Alberto Stefanel

Abstract

Le modalità di formazione di specifiche professionalità docente sono state oggetto di numerosi studi, che si sono focalizzati su bisogni specifici sui piani didattico e disciplinare di una didattica trasmissiva. I modelli comunemente utilizzati nella formazione iniziale propongono in forma separata quelle che Shulman chiama PK (Pedagogical Knowledge) e CK (Content Knowledge), senza prevedere ambiti e modalità per la costruzione delle PCK (Pedagogical Content Knowledge). Nella nostra ricerca è stato studiato e sperimentato un modello formativo focalizzato sulla costruzione delle PCK, di competenze progettuali e di analisi dei processi di apprendimento. In questa sede se ne discutono le basi teoriche e progettuali, esemplificando nel contesto della formazione degli insegnanti primari sull’energia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Michelini, M., Santi, L., & Stefanel, A. (2015). La formazione degli insegnanti in fisica come sfida di ricerca: problematiche, modelli, pratiche. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 191–208. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1596

Fascicolo

Sezione

Ricerche