L’insegnamento agito
Abstract
Tracciare e comprendere l’azione sono sfide per la ricerca. Esse sono accolte da diverse prospettive che traggono origine dagli studi sociologici, ergonomici, di psicologia dell’apprendimento e delle scienze della formazione. Lo scopo è di ottimizzare il rapporto tra ricerca e formazione in servizio. Ciò è possibile grazie a percorsi e metodologie che permettono di far emergere sia la conoscenza incorporata e tacita dell’azione, sia le credenze che guidano l’agire. Il presupposto è un fecondo rapporto tra ricercatori e pratici. Questo contributo presenta una ricerca che si colloca in tali coordinate con il duplice intento di sviluppare occasioni
formative per gli insegnanti e di costruire un sapere-strumento che possa costituire
un riferimento per l’analisi dell’azione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).