L’insegnamento agito

Autori

  • Valentina Iobbi
  • Patrizia Magnoler

Abstract

Tracciare e comprendere l’azione sono sfide per la ricerca. Esse sono accolte da diverse prospettive che traggono origine dagli studi sociologici, ergonomici, di psicologia dell’apprendimento e delle scienze della formazione. Lo scopo è di ottimizzare il rapporto tra ricerca e formazione in servizio. Ciò è possibile grazie a percorsi e metodologie che permettono di far emergere sia la conoscenza incorporata e tacita dell’azione, sia le credenze che guidano l’agire. Il presupposto è un fecondo rapporto tra ricercatori e pratici. Questo contributo presenta una ricerca che si colloca in tali coordinate con il duplice intento di sviluppare occasioni
formative per gli insegnanti e di costruire un sapere-strumento che possa costituire
un riferimento per l’analisi dell’azione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Iobbi, V., & Magnoler, P. (2015). L’insegnamento agito. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 127–140. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1592

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i