Il Giornale Italiano della Ricerca Educativa (IJEduR), organo ufficiale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), è una rivista scientifica peer-reviewed.
La rivista è multidisciplinare ed è dedicata alle metodologie della ricerca educativa e didattica e alla ricerca valutativa in educazione a tutti i livelli e in tutti i settori d’istruzione. IJEduR è classificato in “Fascia A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Tutti i contributi sono sottoposti a una rigorosa revisione tra pari, basata su una selezione iniziale operata dall’Editor e sulla successiva valutazione da parte di almeno due revisori anonimi.
La pubblicazione di IJEduR è cominciata nel 2009 e ha rispettato rigorosamente la continuità editoriale dei due numeri ogni anno (giugno e dicembre). Dal Vol. 25 (Anno XIII, 2020), IJEduR adotta un nuovo layout grafico.
Gli articoli accettati sono pubblicati in due numeri all'anno (giugno e dicembre). Le scadenze per le due call for paper permanenti sono:
- il 15 marzo, per la pubblicazione del volume di giugno;
- il 15 settembre, per la pubblicazione del volume di dicembre.
Consulta le nostre Linee guida per l'autore per informazioni sull'invio di articoli.
Ultimo numero
Anno XVII, Giugno 2024