Valutare per migliorare: un’esperienza da cui partire

Authors

  • Donatella Poliandri
  • Paola Muzzioli
  • Isabella Quadrelli
  • Sara Romiti

Abstract

L’INVALSI, con il concorso dei fondi strutturali europei, ha messo a punto e sviluppato il progetto pluriennale Valutazione e Miglioramento che ha l’obiettivo generale di costruire un modello di valutazione esterna delle scuole finalizzato al miglioramento, in grado di integrare dati quantitativi e qualitativi. Da questo conseguono una serie di obiettivi specifici: sperimentare il quadro di riferimento teorico elaborato dall’INVALSI (VALSIS) in modo da testarne la tenuta, definire una metodologia per le visite di valutazione, delineare competenze per va lu tatori/ispettori, validare strumenti di rilevazione per l’osservazione su campo, elaborare rapporti di valutazione che mettano in evidenza punti di forza dell’efficacia scolastica e di difficoltà del servizio scolastico
e che siano punto di partenza per la realizzazione di azioni di miglioramento. L’articolo presenta l’esperienza di valutazione
esterna di 88 scuole del primo ciclo (fase 2 del progetto).

Downloads

Published

2014-10-23

How to Cite

Poliandri, D., Muzzioli, P., Quadrelli, I., & Romiti, S. (2014). Valutare per migliorare: un’esperienza da cui partire. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (10), 92–106. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/201

Issue

Section

Experience