Misurare la competenza lessicale in contesto specifico attraverso prove di cloze
Abstract
In questa sede si espongono alcuni risultati di uno studio esplorativo sull’uso di prove di cloze di tipo mirato costruite seguendo procedure automatizzabili per selezionare paroledi uso peculiare in un ambito specialistico (nel caso in questione, quello della Medicina riabilitativa). La principale domanda di ricerca riguarda l’efficacia di questo strumento per la verifica della competenza lessicale degli studenti in relazione a un testo di studio universitario e al lessico del campo di discorsi al quale il testo
appartiene. L’analisi dei risultati ai cloze-test posti a confronto
con altre prove somministrate in concomitanza, evidenzia relazioni positive con l’estensione del patrimonio terminologico del lettore misurato fuori contesto e con il livello delle conoscenze specifiche possedute sul tema.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Zini, A. (2014). Misurare la competenza lessicale in contesto specifico attraverso prove di cloze. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 108–119. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/216
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.