Dimensioni della literacy e prospettive didattiche dell’insegnare a leggere. Pratiche di facilitazione e significatività dell’apprendimento iniziale
Abstract
Le prime esperienze linguistiche del bambino hanno un peso determinante sul successivo apprendimento delle abilità diletto-scrittura, in quanto influenzano in modo significativo la velocità con cui i bambini si impadroniscono del codice, la correttezza del suo utilizzo, le prime competenze testuali
e la motivazione al codice scritto. Al fine di promuovere il processo di alfabetizzazione emergente in bambini di cinque anni sono stati attuati alcuni moduli formativi, costituiti da situazioni stimolanti diversificate
e specifiche, secondo una precisa impostazione metodologica. I risultati mostrano che l’attuazione del percorso didattico ha prodotto un sensibile miglioramento delle prestazioni dei soggetti
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Cravana, E. A. (2014). Dimensioni della literacy e prospettive didattiche dell’insegnare a leggere. Pratiche di facilitazione e significatività dell’apprendimento iniziale. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 52–63. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/211
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.