Le missioni dell’università in dialogo: riflessioni teoriche e metodologiche a partire dal caso B-YOUth Forum
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012025-08Mots-clés :
università, ricerca, formazione, public engagement,Résumé
Nel contesto contemporaneo, alle università è richiesto un ruolo attivo nella promozione di processi innovativi per affrontare le numerose sfide globali e trasformazioni in atto. Il loro compito formativo nei confronti delle nuove generazioni le pone al centro delle strategie volte alla costruzione di società più sostenibili, inclusive e giuste.
In questo scenario, il presente contributo propone una riflessione pedagogica sulla possibile intersezione delle missioniuniversitarie – la ricerca, la didattica e la terza missione – evidenziando il potenziale formativo della ricerca nel rafforzare competenze trasversali utili per la cittadinanza, generando sinergie fra i diversi attori delle comunità locali. È in tale direzione che si inserisce il modello formativo proposto da ANONIM, laboratorio di ricerca partecipata per giovani tra i 14 e i 25 anni, sviluppato nell’ambito del progetto YYY. L’esperienza consente di argomentare le ragioni pedagogiche che supportano la necessità di avvicinare le nuove generazioni ai processi di costruzione della conoscenza scientifica come via per promuovere competenze di cittadinanza e partecipazione democratica.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Elisabetta Biffi, Chiara Carla Montà 2025

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.

