La complessità delle professioni educative.
Competenze, inclusione sociale, coesione territoriale
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022022-17Mots-clés :
sostenibilità, professioni educative, competenze pedagogiche, inclusioneRésumé
Alla luce delle sfide educative che investono la società, la ricerca pedagogica si interroga sulla formazione degli educatori e dei pedagogisti in contesti formali, non formali e informali per decifrare i bisogni emergenti ed affrontare con consapevolezza i cambiamenti cultuali nella prospettiva della transizione ecologica. Il saggio si propone di offrire, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tra istruzione e ricerca, inclusione sociale e coesione territoriale, un’analisi per riflettere sul ruolo e la complessità delle professioni educative al fine di promuovere nuove competenze e forme di prossimità in dimensione ecosistemica per garantire a tutti un’educazione di qualità, inclusiva e permanente come dichiarato nell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030. Il lavoro educativo nei servizi sollecita processi formativi, partecipativi e di corresponsabilità educativa con le realtà del territorio per agire eticamente ed in modo sostenibile alla rinascita del paese, tra valori e saperi pedagogici.