Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022020-14Résumé
Nel filone di ricerca sull’inclusione scolastica e sociale, il contributo presenta l’impianto teorico, la metodologia di indagine e alcuni risultati del progetto Comprensione del testo e strategie di studio ad alto potenziale inclusivo per gli allievi con DSA. Il progetto è nato per individuare e diffondere strategie didattiche in grado di rispondere in maniera puntuale alle molteplici e variegate esigenze formative derivanti dall’eterogeneità delle classi e, in particolare, dai bisogni degli allievi con DSA che sono ad elevato rischio di disagio educativo e sociale. Il progetto ha previsto la costruzione di un kit didattico composto da testi linguistici ed informativo-espositivi scelti ad hoc e, in vista della sperimentazione in classi quinte della scuola primaria, la formazione dei docenti per l’applicazione di strategie didattiche efficaci in ottica evidence-based-education (EBE). La sperimentazione ha avuto un risconto positivo e ha aperto interessanti prospettive per la costruzione di un modello didattico per lo sviluppo della comprensione del testo in prospettiva inclusiva.