Saperi e abilità in chiave interculturale. Risultati di una ricerca empirica con esperti del sistema di accoglienza dei migranti in Italia
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022020-04Résumé
In pedagogia, il “paradigma delle competenze” costituisce uno dei riferimenti essenziali. L’aspirazione verso un profilo completo della competenza è frutto di una ricerca costante di equilibrio fra teoria e pratica, fra etica e tecnica. Nei contesti educativi con persone migranti, agli operatori dell’accoglienza sono richieste, oltre alle conoscenze, abilità atte a saper gestire l’interazione con chi presenta dei profili linguistici e culturali diversi. Il contributo intende riflettere sulle competenze proprie dei professionisti del sistema di accoglienza e di protezione in Italia. Nello specifico, l’obiettivo è quello di presentare i risultati di una ricerca esplorativa sulle competenze interculturali, condotta con esperti “operatori privilegiati” dell’accoglienza. La ricerca, a carattere qualitativo, è stata realizzata in Emilia Romagna nel 2016 e implementata in Sicilia nel 2020. Scopo ultimo dell’indagine è stato quello di elaborare un modello teorico con implicazioni pratiche di competenze interculturali del sistema di accoglienza per migranti in Italia.