Una storia che ha cura di chi ha cura: formazione e ricerca sul benessere dei professionisti che lavorano con bambini e famiglie

Autori

  • Marco Ius Pensamultimedia

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022020-12

Abstract

Il contributo fa riferimento al percorso formativo sul benessere professionale rivolto ad un gruppo di coordinatori di servizi dedicati a famiglie in situazione di vulnera-bilità in Emilia-Romagna. Viene illustrata l’attività introduttiva relativa alle storie di benessere e di malessere professionale in cui sono state integrate tecniche narrative, artistico-simboliche e sociodrammatiche al fine di favorire la riflessione sull’espe-rienza personale dei partecipanti e co-produrre una storia comune che fungesse da connettore per il gruppo. Dopo aver illustrato la cornice teorica e metodologica e presentato lo sviluppo delle attività, si riportano i dati qualitativi raccolti dalle stesse al fine di riflettere sui contenuti emersi nelle storie, sulle emozioni vissute dagli ope-ratori e sul processo di lavoro di gruppo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-07-02

Fascicolo

Sezione

FOCUS (2/2020): Pedagogia del lavoro di cura