Urgenze pedagogiche “in famiglia”: gli orientamenti e gli sguardi della ricerca contemporanea in Italia
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012024-06Abstract
Perché l’oggetto relazioni familiari è entrato così profondamente nella ricerca pedagogica? Cosa ha comportato, a livello teoretico e a quello delle pratiche educative, il passaggio dalla famiglia alle famiglie e alle relazioni familiari? Quali sguardi e azioni interrogano e interpellano la pedagogia delle relazioni familiari oggi? La ricerca pedagogica è implicata praticamente, e pertanto eticamente, nell’approfondire tali questioni e delineare riflessioni volte a orientare le pratiche educative indirizzate alla promozione, alla prevenzione e alla protezione delle relazioni familiari, e alla crescita della persona umana nelle sue espressioni singolari e plurali. Il saggio di apertura del Focus intende dare ragione della legittimità delle domande qui poste e indicare le linee di sviluppo dei temi che in esso vengono proposti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Marco Ius, Elisabetta Madriz
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.