Il contributo culturale della Rivista “Studium Educationis” alla Pedagogia Speciale. Dimensioni concettuali e aree di ricerca

Autori

  • Roberta Caldin
  • Ferdinando Montuschi
  • Andrea Canevaro

Abstract

Il lavoro che qui viene presentato si riferisce al contributo culturale che Studium Educationis ha promosso, riguardo all’area della Pedagogia Speciale, in questi venti anni (1996-2016). A partire da una sintesi del percorso effettuato, evidenziando temi e questioni discussi/posti, gli autori tratteggiano anche gli ambiti nei quali sarebbe opportuno svolgere ulteriori studi e ricerche.
In questo contributo, emerge un vivace quadro concettuale della Pedagogia Speciale, sostenuto da direzioni pragmatiche dinamiche, volto al consolidamento dei saperi evidenti e alla disamina, sempre più intelligibile, di quelli ancora troppo poco indagati o emergenti (come, ad esempio, la questione della formazione degli insegnanti, attraverso l’autoanalisi proposta da Montuschi, o lo spinoso tema dell’invalidità, avanzato da Canevaro).

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-06-18