Ripensare la formazione docenti: lezioni apprese dalla valutazione formativa durante l’emergenza
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p122Parole chiave:
Convinzioni, Impliciti, Espliciti, Formazione docente, Insegnamento di emergenza da remotoAbstract
Il contributo presenta alcuni esiti qualitativi di uno studio di caso multiplo con tre istituti omnicomprensivi vòlto a indagare le convinzioni dei docenti circa la valutazione formativa, il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti nel periodo di insegnamento di emergenza da remoto, attivato durante la pandemia da Covid19. I risultati emersi hanno permesso di ampliare la riflessione ai modelli di formazione e cambiamento dei docenti pre e in servizio.Lo studio suggerisce che è necessario progettare e implementare percorsi coerenti con i bisogni formativi e le convinzioni implicite ed esplicite dei docenti, che si sviluppino secondo tempistiche consone, inseriti in un contesto di comunità di pratica in cui dare e ricevere feedback dai pari e dagli esperti e in cui si possa tenere conto delle esperienze concrete vissute in aula e osservare le ricadute sulle pratiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Marco Giganti

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).