Ripensare la formazione docenti: lezioni apprese dalla valutazione formativa durante l’emergenza

Autori

  • Marco Giganti Department of Human and Social Sciences - University of Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p122

Parole chiave:

Convinzioni, Impliciti, Espliciti, Formazione docente, Insegnamento di emergenza da remoto

Abstract

Il contributo presenta alcuni esiti qualitativi di uno studio di caso multiplo con tre istituti omnicomprensivi vòlto a indagare le convinzioni dei docenti circa la valutazione formativa, il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti nel periodo di insegnamento di emergenza da remoto, attivato durante la pandemia da Covid19. I risultati emersi hanno permesso di ampliare la riflessione ai modelli di formazione e cambiamento dei docenti pre e in servizio.Lo studio suggerisce che è necessario progettare e implementare percorsi coerenti con i bisogni formativi e le convinzioni implicite ed esplicite dei docenti, che si sviluppino secondo tempistiche consone, inseriti in un contesto di comunità di pratica in cui dare e ricevere feedback dai pari e dagli esperti e in cui si possa tenere conto delle esperienze concrete vissute in aula e osservare le ricadute sulle pratiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Giganti, M. (2025). Ripensare la formazione docenti: lezioni apprese dalla valutazione formativa durante l’emergenza. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 122–134. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p122

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie