“Kahoot”: analisi teorica e applicazione nell'istituto statale armeno di cultura fisica e sport (nuovi dati)

Autori

  • Ashot Chatinyan Armenian State Institute of Physical Culture and Spot,Yerevan (Armenia)
  • Lianna Abrahamyan Armenian State Institute of Phisical Culture and Sport Foundation

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p73

Parole chiave:

“Kahoot”, Studenti‐atleti, Consolidamento delle conoscenze, Verifica

Abstract

La ricerca ha esaminato le caratteristiche metodologiche dell'utilizzo della piattaforma online "Kahoot" nel processo di
insegnamento di alcuni corsi presso l'Istituto Statale Armeno di Cultura Fisica e Sport (ASIPCS).
In particolare, sono stati chiariti l'opzione più appropriata per l'applicazione della piattaforma, il tempo assegnato per le
risposte, la metodologia di valutazione delle conoscenze e altre questioni importanti.
Allo studio hanno partecipato 80 studenti del secondo anno e 94 studenti del terzo anno dei programmi a tempo pieno
e parziale, nonché 80 studenti del corso di laurea magistrale. Per gli studenti sono stati creati 23 quiz Kahoot con un totale
di 351 domande e per gli studenti magistrali 5 quiz Kahoot con 76 compiti.
I risultati dello studio hanno rivelato che il 97,2% dei partecipanti ha considerato le lezioni condotte tramite "Kahoot" interessanti
ed efficaci per migliorare le conoscenze acquisite (100% delle risposte). L'efficacia della piattaforma è stata valutata
tra 4 e 5 punti, mentre l'efficacia dei metodi tradizionali di valutazione delle conoscenze è stata valutata tra 2 e 5
punti dagli studenti magistrali.
Tra gli aspetti positivi della piattaforma evidenziati dai partecipanti figurano l'atmosfera competitiva che essa crea e le
opportunità di verifica, correzione e miglioramento delle conoscenze. Tra gli svantaggi dell'uso di "Kahoot", i partecipanti
hanno indicato la connessione internet instabile e la possibilità di selezionare accidentalmente o casualmente la risposta
corretta.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Chatinyan, A., & Abrahamyan, L. (2025). “Kahoot”: analisi teorica e applicazione nell’istituto statale armeno di cultura fisica e sport (nuovi dati). GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 073–085. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p73

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie