“Kahoot”: analisi teorica e applicazione nell'istituto statale armeno di cultura fisica e sport (nuovi dati)
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p73Parole chiave:
“Kahoot”, Studenti‐atleti, Consolidamento delle conoscenze, VerificaAbstract
La ricerca ha esaminato le caratteristiche metodologiche dell'utilizzo della piattaforma online "Kahoot" nel processo di
insegnamento di alcuni corsi presso l'Istituto Statale Armeno di Cultura Fisica e Sport (ASIPCS).
In particolare, sono stati chiariti l'opzione più appropriata per l'applicazione della piattaforma, il tempo assegnato per le
risposte, la metodologia di valutazione delle conoscenze e altre questioni importanti.
Allo studio hanno partecipato 80 studenti del secondo anno e 94 studenti del terzo anno dei programmi a tempo pieno
e parziale, nonché 80 studenti del corso di laurea magistrale. Per gli studenti sono stati creati 23 quiz Kahoot con un totale
di 351 domande e per gli studenti magistrali 5 quiz Kahoot con 76 compiti.
I risultati dello studio hanno rivelato che il 97,2% dei partecipanti ha considerato le lezioni condotte tramite "Kahoot" interessanti
ed efficaci per migliorare le conoscenze acquisite (100% delle risposte). L'efficacia della piattaforma è stata valutata
tra 4 e 5 punti, mentre l'efficacia dei metodi tradizionali di valutazione delle conoscenze è stata valutata tra 2 e 5
punti dagli studenti magistrali.
Tra gli aspetti positivi della piattaforma evidenziati dai partecipanti figurano l'atmosfera competitiva che essa crea e le
opportunità di verifica, correzione e miglioramento delle conoscenze. Tra gli svantaggi dell'uso di "Kahoot", i partecipanti
hanno indicato la connessione internet instabile e la possibilità di selezionare accidentalmente o casualmente la risposta
corretta.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Ashot Chatinyan, Lianna Abrahamyan

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).