L’esperienza di diffusione della cultura della qualità tra aspetti sistemici ed elementi valoriali
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022024-p244Parole chiave:
cultura della qualità, assicurazione qualità, higher education, università, cultura organizzativaAbstract
La cultura della qualità si può considerare una specifica tipologia di cultura organizzativa, che riguarda un insieme di valori e obiettivi legati alla qualità. Gli aspetti che la determinano possono essere distinti in due categorie: la prima legata ad aspetti di sistema dell’organizzazione, la seconda, invece, riguardante una sfera più culturale, che concerne fattori valoriali. A partire da un framework della cultura della qualità, costituito da alcuni indicatori teorici delineati tramite un’analisi fenomenologica, l’obiettivo della presente ricerca è quello di indagare il grado di diffusione di tali indicatori all’interno del contesto specifico di un Ateneo italiano. L’analisi tiene conto anche delle differenti percezioni dei soggetti in base al fatto che abbiano o meno un incarico specifico all’interno del sistema di governo o di valutazione. Ulteriore obiettivo della ricerca è la verifica della validità dello strumento utilizzato, in modo da cogliere eventuali potenzialità di sviluppo e di ulteriore utilizzo nel panorama nazionale. L’analisi dei dati ha fatto emergere la necessità che la cultura della qualità incorpori un’attenzione agli stakeholder sia interni che esterni, che passi attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti e il riconoscimento esterno. Inoltre, accanto ad una generale maturità di strumenti e procedure del sistema di qualità, è emersa un’estrema necessità di intervenire nella semplificazione delle stesse. Per l’esercizio di una maggiore autonomia nell’implementazione e nel perseguimento della propria visione della qualità, l’Ateneo deve necessariamente investire non solo sulle competenze di chi lavora direttamente nei sistemi di assicurazione di qualità, ma anche su quelle di tutta la comunità universitaria.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Laura Mion, Raimondo Bruno
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).