L’esperienza di diffusione della cultura della qualità tra aspetti sistemici ed elementi valoriali

Autori

  • Laura Mion Università di Verona
  • Raimondo Bruno Università di Enna "Kore"

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p244

Parole chiave:

cultura della qualità, assicurazione qualità, higher education, università, cultura organizzativa

Abstract

La cultura della qualità si può considerare una specifica tipologia di cultura organizzativa, che riguarda un insieme di valori e obiettivi legati alla qualità. Gli aspetti che la determinano possono essere distinti in due categorie: la prima legata ad aspetti di sistema dell’organizzazione, la seconda, invece, riguardante una sfera più culturale, che concerne fattori valoriali. A partire da un framework della cultura della qualità, costituito da alcuni indicatori teorici delineati tramite un’analisi fenomenologica, l’obiettivo della presente ricerca è quello di indagare il grado di diffusione di tali indicatori all’interno del contesto specifico di un Ateneo italiano. L’analisi tiene conto anche delle differenti percezioni dei soggetti in base al fatto che abbiano o meno un incarico specifico all’interno del sistema di governo o di valutazione. Ulteriore obiettivo della ricerca è la verifica della validità dello strumento utilizzato, in modo da cogliere eventuali potenzialità di sviluppo e di ulteriore utilizzo nel panorama nazionale. L’analisi dei dati ha fatto emergere la necessità che la cultura della qualità incorpori un’attenzione agli stakeholder sia interni che esterni, che passi attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti e il riconoscimento esterno. Inoltre, accanto ad una generale maturità di strumenti e procedure del sistema di qualità, è emersa un’estrema necessità di intervenire nella semplificazione delle stesse. Per l’esercizio di una maggiore autonomia nell’implementazione e nel perseguimento della propria visione della qualità, l’Ateneo deve necessariamente investire non solo sulle competenze di chi lavora direttamente nei sistemi di assicurazione di qualità, ma anche su quelle di tutta la comunità universitaria.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Mion, L., & Bruno, R. (2024). L’esperienza di diffusione della cultura della qualità tra aspetti sistemici ed elementi valoriali. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 244–262. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p244

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Categorie