Scale di misurazione delle determinanti delle competenze digitali di insegnanti di scuola primaria e secondaria

Autori

  • Nicolina Bosco Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC), Università di Siena
  • Mario Giampaolo Università degli Studi di Siena / Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p162

Parole chiave:

competenze digitali;, formazione insegnanti;, determinanti;, valutazione.

Abstract

Il contributo descrive le prime evidenze del processo di traduzione e adattamento per il contesto italiano di misure delle determinanti che influiscono sullo sviluppo delle competenze digitali in insegnanti di scuola. Come determinanti, la letteratura di riferimento individua dimensioni quali atteggiamenti, abilità, possibilità di accesso o frequenza di utilizzo rispetto a artefatti tecnologici. I risultati della somministrazione del questionario a insegnanti di scuola primaria e secondaria (n=328; M=20%; F=80%) mostrano punteggi medi differenti tra i rispondenti e sottolineano potenziali implicazioni innovative nella didattica in aula.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Bosco, N., & Giampaolo, M. (2024). Scale di misurazione delle determinanti delle competenze digitali di insegnanti di scuola primaria e secondaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 162–174. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p162

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie