La valutazione delle competenze digitali degli studenti: dalla scala di misurazione ai livelli soglia. Revisione sistematica della letteratura

Autori

  • Marco Giganti Department of Human and Social Sciences - University of Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p30

Parole chiave:

competenze digitali, valutazione standardizzata, livelli soglia, approccio pedagogico, revisione sistematica della letteratura

Abstract

L’articolo presenta una revisione sistematica della letteratura (SLR) sui metodi e gli strumenti per valutare le competenze digitali degli studenti, in particolare sulla costruzione di livelli soglia vòlti a descrivere i risultati ottenuti in test standardizzati. La SLR è il primo passo di un progetto di ricerca il cui scopo è l'applicazione di un approccio pedagogico in un processo eminentemente tecnico e psicometrico. Le domande di ricerca sono legate alla metodologia di valutazione delle competenze digitali e alla procedura di definizione e descrizione dei livelli di soglia. Tre repository di articoli (ERIC, Scopus e Web of Science) e alcuni siti istituzionali (UNESCO, Unione europea, IEA ecc) sono stati interrogati, ottenendo 5751 articoli. Attraverso criteri di inclusione/esclusione (classe degli studenti, metodo di valutazione, ecc.) sono stati recuperati 128 articoli. I 21 articoli analizzati non offrono riflessioni pedagogiche sistematiche e questo apre ulteriori prospettive di riflessione. Descrivere i livelli di competenza, come risultato di test standardizzati, ha un impatto sulle scuole, gli studenti e le loro famiglie perché offre un feedback importante che potrebbe essere impiegato nel processo di insegnamento-apprendimento, nella riprogettazione dell'istruzione e nei processi decisionali.

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Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Giganti, M. (2024). La valutazione delle competenze digitali degli studenti: dalla scala di misurazione ai livelli soglia. Revisione sistematica della letteratura. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 030–046. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p30

Fascicolo

Sezione

Studi

Categorie