La supervisione pedagogica: strumento di supporto al benessere e allo sviluppo professionale

Autori

  • Alice Femminini Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione; Sapienza Università di Roma; Italia; alice.femminini@uniroma1.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p231

Parole chiave:

Supervisione, Professionisti Dell’educazione, Competenze Professionali, Benessere Lavorativo

Abstract

Il presente contributo esplora il ruolo della supervisione all'interno dei contesti educativi, in quanto strumento metacognitivo di supporto e sviluppo professionale. Attraverso un approccio qualitativo si intende approfondire la relazione tra supervisione e competenze professionali da un lato, e tra supervisione e benessere emotivo dall'altro. Sono state condotte 60 interviste con educatori professionali che lavorano in vari contesti socio-educativi. A seguito dell'analisi tematica riflessiva (Braun & Clark, 2006) sono stati identificati temi e codici, organizzati successivamente in un modello categoriale. Vengono presentati i risultati dell'analisi delle co-occorrenze tra codici nel corpus testuale, che mostrano l'esistenza di una relazione tra la supervisione e le competenze professionali (come il confronto con l'équipe e la gestione delle emozioni) e tra la supervisione e alcune misure associate al benessere/disagio psicologico dei professionisti dell'educazione (emozioni piacevoli/spiacevoli). 

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Femminini, A. (2024). La supervisione pedagogica: strumento di supporto al benessere e allo sviluppo professionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 231–243. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p231

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie