Robot Sociali e Narrazione Educativa: valutazione dell'inclusione e del coinvolgimento degli studenti tramite la Robotica e la LIM

Autori

  • Lino Rossi Department of Pedagogy, Salesian University Institute of Venice
  • Enrico Orsenigo Department of Surgical, Medical, Dental and Morphological Sciences with Interest in Transplantology, Oncology and Regenerative Medicine, University of Modena and Reggio Emilia
  • Cecilia Pellizzari Department of Surgical, Medical, Dental and Morphological Sciences with Interest in Transplantology, Oncology and Regenerative Medicine, University of Modena and Reggio Emilia
  • Maria Valentini Department of Philosophy, Sociology, Education, and Applied Psychology, Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p185

Parole chiave:

Robotica Educativa, Narrazione Educativa, Coinvolgimento, Tecnologie interattive

Abstract

I robot antropomorfi stanno diventando sempre più comuni negli ambienti educativi, migliorando le competenze linguistiche e supportando l'apprendimento e lo sviluppo emotivo degli studenti. Nonostante il loro potenziale, la ricerca su come questi robot influenzino l'apprendimento è ancora limitata. La National Association for the Education of Young Children (NAEYC) ha evidenziato la necessità di comprendere meglio l'uso della tecnologia nell'educazione. I robot sociali, grazie a funzionalità come il riconoscimento vocale e facciale, sono percepiti dai bambini come compagni di apprendimento, migliorando significativamente i risultati educativi, specialmente nell'acquisizione linguistica.

Il nostro studio esplora un nuovo equilibrio tra aspetti cognitivi e affettivi nell'uso delle tecnologie robotiche educative, sviluppandosi in tre fasi: progettazione dell'intervento, narrazione di un libro illustrato con attività ludiche, e valutazione qualitativa del coinvolgimento degli studenti usando la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e la robotica educativa (M bot 2).

Questo articolo è il primo di una serie che presenterà i risultati delle griglie di osservazione; seguiranno altri articoli con analisi qualitativa dei dati raccolti tramite focus group. La ricerca è interdisciplinare, includendo temi come l'educazione collaborativa, la narrazione educativa e l'uso delle tecnologie per mediare contenuti educativi in modo intuitivo e coinvolgente.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Rossi, L., Orsenigo, E., Pellizzari, C., & Valentini, M. (2024). Robot Sociali e Narrazione Educativa: valutazione dell’inclusione e del coinvolgimento degli studenti tramite la Robotica e la LIM. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 185–194. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p185

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i