Studio confermativo sulla dimensionalità di una scala per la rilevazione degli indicatori di preoccupazione prestazionale scolastica
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022024-p219Parole chiave:
ansia, fobia scolastica, preoccupazione scolastica, adolescentiAbstract
In tema di malessere scolastico pochi studi italiani hanno dedicato approfondimenti sulla percezione di disagio negli studenti preadolescenti a fronte di situazioni prestazionali scolastiche. Le ricerche internazionali offrono indagini rilevanti corredate di strumenti utili per la misurazione degli stati di preoccupazione, di ansia e di fobia nei confronti dell’impegno e delle richieste formative scolastiche. In mancanza di uno strumento italiano e recente che possa disegnare un quadro generico circa lo stato emotivo, fisiologico e cognitivo degli studenti si è ritenuto utile richiamare un precedente contributo italiano sul quale è stata accertata la tenuta psicometrica del reattivo proposto. Lo studio fattoriale, mediante raccolta dei dati con consenso informato su un campione non clinico del sud Italia (178 studenti della scuola secondaria di I grado), restituisce 4 componenti indagate da 24 item su scala Likert. Le proprietà metriche riscontrate sul questionario sono adeguate e in linea con il reattivo originale. La versione definitiva appare promettente come misura della preoccupazione per la prestazione scolastica e potrebbe essere utilizzata per prevenire fattori di rischio di disagio o per indagare le vulnerabilità presenti.
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