Un database di attività didattiche sul cambiamento climatico
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022024-p263Parole chiave:
Cambiamento Climatico, Raccolta di Schede Didattiche, Interdisciplinarietà, Educazione Civica, Comunità EducanteAbstract
Il progetto “Ghiaccio Fragile – i cambiamenti climatici e la montagna”, giunto alla sua nona edizione, propone una formazione approfondita sulla didattica del cambiamento climatico per docenti di tutta Italia. Inoltre, considerata l'emergenza ambientale, l'iniziativa è aperta alla partecipazione di docenti di tutte le materie, facendo leva sulle loro sensibilità e competenze. Il progetto è articolato in una Summer School (che comprende attività sul campo nelle Alpi della Valle d’Aosta e del Piemonte) e in un corso di formazione online, nei quali i docenti ricevono approfondimenti di natura tecnicoscientifica, sugli
impatti socioambientali e sulle sfide politiche ed etiche del cambiamento climatico. Sono inoltre proposte numerose attività didattiche, tutte già sperimentate nelle classi, e gli stessi docenti vengono invitati a condividere le proprie esperienze. Nel tempo è stato raccolto un grande numero di attività e schede didattiche, proposte sia dai formatori che dai docenti partecipanti. Queste attività sono ora organizzate in un database pubblico e il presente articolo esplora e descrive i contenuti di tale database.
Le attività proposte sono caratterizzate da una marcata interdisciplinarietà e forti legami con i temi dell’Educazione Civica e sono rivolte a ragazzi di diversi ordini di età, con una maggiore offerta per gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Alcune attività hanno la durata di una lezione o di una giornata, altre si articolano sull’intero anno scolastico; vengono utilizzate strategie didattiche molto diverse, dal debate al gioco di ruolo, dalle uscite sul territorio al Cooperative Learning.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Daniele Cane, Gianni Boschis
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).