Un database di attività didattiche sul cambiamento climatico

Autori

  • Daniele Cane Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” Giaveno
  • Gianni Boschis Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Galileo Galilei” Avigliana

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p263

Parole chiave:

Cambiamento Climatico, Raccolta di Schede Didattiche, Interdisciplinarietà, Educazione Civica, Comunità Educante

Abstract

Il progetto “Ghiaccio Fragile – i cambiamenti climatici e la montagna”, giunto alla sua nona edizione, propone una formazione approfondita sulla didattica del cambiamento climatico per docenti di tutta Italia. Inoltre, considerata l'emergenza ambientale, l'iniziativa è aperta alla partecipazione di docenti di tutte le materie, facendo leva sulle loro sensibilità e competenze. Il progetto è articolato in una Summer School (che comprende attività sul campo nelle Alpi della Valle d’Aosta e del Piemonte) e in un corso di formazione online, nei quali i docenti ricevono approfondimenti di natura tecnicoscientifica, sugli
impatti socioambientali e sulle sfide politiche ed etiche del cambiamento climatico. Sono inoltre proposte numerose attività didattiche, tutte già sperimentate nelle classi, e gli stessi docenti vengono invitati a condividere le proprie esperienze. Nel tempo è stato raccolto un grande numero di attività e schede didattiche, proposte sia dai formatori che dai docenti partecipanti. Queste attività sono ora organizzate in un database pubblico e il presente articolo esplora e descrive i contenuti di tale database.
Le attività proposte sono caratterizzate da una marcata interdisciplinarietà e forti legami con i temi dell’Educazione Civica e sono rivolte a ragazzi di diversi ordini di età, con una maggiore offerta per gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Alcune attività hanno la durata di una lezione o di una giornata, altre si articolano sull’intero anno scolastico; vengono utilizzate strategie didattiche molto diverse, dal debate al gioco di ruolo, dalle uscite sul territorio al Cooperative Learning.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Cane, D., & Boschis, G. (2024). Un database di attività didattiche sul cambiamento climatico. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 263–269. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p263

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Categorie