Dislessia nell’aula di ELE: esplorando barriere educative attraverso la prospettiva dell’insegnante

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p10

Parole chiave:

Dislessia; Spagnolo come Lingua Straniera; Formazione docente; Educazione inclusiva; Barriere educative.

Abstract

Questo studio esplora le sfide specifiche incontrate dagli studenti con dislessia evolutiva nell'apprendimento dello Spagnolo come Lingua Straniera, con un focus particolare sulla percezione e formazione degli insegnanti. Attraverso un approccio metodologico misto, che combina l'analisi di dati quantitativi ottenuti dal Knowledge and Beliefs About Developmental Dyslexia Scale e di dati qualitativi raccolti da interviste condotte su un campione di docenti, lo studio approfondisce le esperienze, le pratiche educative e le metodologie didattiche degli insegnanti, oltre alla loro consapevolezza riguardo la dislessia evolutiva. I risultati evidenziano una conoscenza parziale e una necessità di formazione più specifica tra i docenti, rivelando come una limitata comprensione della dislessia possa contribuire a creare un ambiente di apprendimento meno inclusivo, con conseguenze negative sul benessere accademico ed emotivo degli studenti. Questi insight sottolineano l'urgente bisogno di strategie didattiche mirate e di ulteriori ricerche in questo ambito critico dell'educazione linguistica.

Biografie autore

Luca Clementi, Rovira i Virgili University, Tarragona, Spain. GRLMC-Research Group in Mathematical Linguistics. Department of Romance Philology

Luca Clementi è docente di Lingua Spagnola presso l'ITET Bramante-Genga di Pesaro ed è autore di materiale didattico per l'apprendimento di questa lingua. Attualmente è dottorando presso l'Università Rovira i Virgili (Spagna), membro del Gruppo di Ricerca in Linguistica Matematica (GRLMC). Il focus del suo progetto di ricerca riguarda lo sviluppo di metodi inclusivi per l'insegnamento dello spagnolo, sfruttando le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e della Realtà Aumentata.

María Dolores Jiménez López , Rovira i Virgili University, GRLMC-Research Group in Mathematical Linguistics. Department of Romance Philology

M. Dolores Jiménez López è professoressa ordinaria presso il Departament de Filologies Romàniques dell'Università Rovira i Virgili (Spagna). Ha un dottorato in linguistica. Dirige il Gruppo di Ricerca in Linguistica Matematica (GRLMC). Ha lavorato due anni presso il Computer and Automation Research Institute della Hungarian Academy of Sciences (Budapest) e tre anni presso il Dipartimento di informatica dell'Università di Pisa. L'applicazione di modelli formali all'analisi del linguaggio naturale è uno dei suoi principali temi di ricerca. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Clementi, L., & Jiménez López , M. D. (2024). Dislessia nell’aula di ELE: esplorando barriere educative attraverso la prospettiva dell’insegnante. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 010–029. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p10

Fascicolo

Sezione

Studi

Categorie