Specializzarsi on line durante la pandemia: un sondaggio esplorativo su insegnanti di sostegno nella fase di formazione iniziale

Autori

  • Pierpaolo Limone
  • Maria Grazia Simone

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012022-p76

Parole chiave:

insegnante di sostegno, formazione iniziale, ruolo professionale, pandemia, inclusione

Abstract

L’articolo intende approfondire caratteristiche, bisogni formativi e criticità legati alla formazione iniziale del docente di sostegno in epoca di pandemia da Covid-19. Nella prima parte si offre un quadro teorico di sintesi sul problema. La seconda parte presenta i risultati, seppur ancora in fase iniziale di elaborazione, di una indagine esplorativa condotta presso alcuni allievi frequentanti il tirocinio formativo attivo (TFA, quinto ciclo) all’Università
degli Studi di Foggia. Da una prima analisi dei risultati emerge il profilo di un aspirante docente di sostegno piuttosto motivato, desideroso di acquisire nuove competenze, con un buon livello di confidenza con la tecnologia.
L’articolo propone, nella parte finale, delle piste di riflessione e di intervento che possono essere utilizzate dai progettisti della formazione e dai decision makers accademici allo scopo di ottimizzare i percorsi di specializzazione
futuri per i docenti di sostegno, a più livelli. 

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-24

Come citare

Limone, P. ., & Simone, M. G. (2022). Specializzarsi on line durante la pandemia: un sondaggio esplorativo su insegnanti di sostegno nella fase di formazione iniziale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (28), 076–084. https://doi.org/10.7346/sird-012022-p76

Fascicolo

Sezione

Articoli

Categorie