Specializzarsi on line durante la pandemia: un sondaggio esplorativo su insegnanti di sostegno nella fase di formazione iniziale
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012022-p76Parole chiave:
insegnante di sostegno, formazione iniziale, ruolo professionale, pandemia, inclusioneAbstract
L’articolo intende approfondire caratteristiche, bisogni formativi e criticità legati alla formazione iniziale del docente di sostegno in epoca di pandemia da Covid-19. Nella prima parte si offre un quadro teorico di sintesi sul problema. La seconda parte presenta i risultati, seppur ancora in fase iniziale di elaborazione, di una indagine esplorativa condotta presso alcuni allievi frequentanti il tirocinio formativo attivo (TFA, quinto ciclo) all’Università
degli Studi di Foggia. Da una prima analisi dei risultati emerge il profilo di un aspirante docente di sostegno piuttosto motivato, desideroso di acquisire nuove competenze, con un buon livello di confidenza con la tecnologia.
L’articolo propone, nella parte finale, delle piste di riflessione e di intervento che possono essere utilizzate dai progettisti della formazione e dai decision makers accademici allo scopo di ottimizzare i percorsi di specializzazione
futuri per i docenti di sostegno, a più livelli.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2022 Pierpaolo Limone, Maria Grazia Simone
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).