Gli studenti universitari e la Didattica a Distanza: resilienza e percezione del carico di lavoro

Autori

  • Eleonora Mattarelli

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p87

Parole chiave:

studenti universitari; didattica digitale; resilienza; carico di lavoro; pandemia.

Abstract

Il dilagarsi del Covid-19 ha portato con sé tanti cambiamenti e ha richiesto ai sistemi educativi di rispondere alle varie sfide poste dall’evento straordinario (OECD, 2020). Nell’ottica della pedagogia dell’emergenza (Isi-dori & Vaccarelli, 2013), la più grande sperimentazione di didattica online della storia se da una parte ha fa-vorito la prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento, dall’altra li ha spostati dai setting tradizionali agli ambienti virtuali (Zimmerman, 2020). Il presente contributo ha l’obiettivo di indagare le per-cezioni degli studenti universitari in merito alla DAD, Didattica a Distanza, attraverso un questionario di monitoraggio somministrato tramite i canali social. Nello specifico l’intento è quello di analizzare la rela-zione tra le strategie di resilienza e le capacità di gestione del carico di lavoro richiesto durante i mesi di lockdown. Configurata inizialmente come emergenza sanitaria, la pandemia è diventata ben presto un’emergenza socio-economico-educativa che ha comportato per tutti gli attori coinvolti il ripensamento dei tempi, degli strumenti, delle metodologie e degli spazi e la resistenza e il superamento dell’evento imprevisto facendo forza su alcune dimensioni soggettive che possono influire sulla percezione dell’esperienza univer-sitaria (Marzano, 2012).

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Mattarelli , E. . (2021). Gli studenti universitari e la Didattica a Distanza: resilienza e percezione del carico di lavoro . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 087–094. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p87

Fascicolo

Sezione

Articoli