Gli studenti universitari e la Didattica a Distanza: resilienza e percezione del carico di lavoro
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p87Parole chiave:
studenti universitari; didattica digitale; resilienza; carico di lavoro; pandemia.Abstract
Il dilagarsi del Covid-19 ha portato con sé tanti cambiamenti e ha richiesto ai sistemi educativi di rispondere alle varie sfide poste dall’evento straordinario (OECD, 2020). Nell’ottica della pedagogia dell’emergenza (Isi-dori & Vaccarelli, 2013), la più grande sperimentazione di didattica online della storia se da una parte ha fa-vorito la prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento, dall’altra li ha spostati dai setting tradizionali agli ambienti virtuali (Zimmerman, 2020). Il presente contributo ha l’obiettivo di indagare le per-cezioni degli studenti universitari in merito alla DAD, Didattica a Distanza, attraverso un questionario di monitoraggio somministrato tramite i canali social. Nello specifico l’intento è quello di analizzare la rela-zione tra le strategie di resilienza e le capacità di gestione del carico di lavoro richiesto durante i mesi di lockdown. Configurata inizialmente come emergenza sanitaria, la pandemia è diventata ben presto un’emergenza socio-economico-educativa che ha comportato per tutti gli attori coinvolti il ripensamento dei tempi, degli strumenti, delle metodologie e degli spazi e la resistenza e il superamento dell’evento imprevisto facendo forza su alcune dimensioni soggettive che possono influire sulla percezione dell’esperienza univer-sitaria (Marzano, 2012).
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Eleonora Mattarelli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).