L’applicazione della didattica a distanza (DAD) durante l’emergenza Covid-19 nei confronti degli alunni con disabilità certificata. Un’indagine esplorativa

Autori

  • Paolina Mulè

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P165

Parole chiave:

didattica a distanza, docenti curricolari, docenti di sostegno, alunni disabili, formazione in servizio

Abstract

In questo contributo, dopo una breve introduzione sullo scenario dell’emergenza Covid-19 che si è venuto a determinare a partire dai primi mesi del 2020 e dopo aver riflettuto sul quadro teorico di riferimento e sul percorso di formazione in servizio rivolto ai Docenti Tutor Coordinatori di Scuola per la disabilità del Polo di Inclusione di Catania- ICS “Italo Calvino”, si vogliono presentare i dati di una indagine esplorativa sull’applicazione della didattica a distanza nei confronti degli alunni con disabilità certificata, che ha visto coinvolti 2993 docenti tra curricolari e di sostegno del Polo di Inclusione di Catania e Provincia. Dall’indagine esplorativa emerge che ancora bisogna potenziare la formazione in servizio degli insegnanti curricolari e di sostegno circa l’applicazione della didattica digitale integrata, nonché la conoscenza di nuove metodologie attive e collaborative finalizzate a costruire percorsi formativi personalizzati e di classe in ottica inclusiva.

Riferimenti bibliografici

AA.VV. (2020). Il mondo che sarà. Il futuro dopo il virus. Roma: GEDI.

Abruzzese, A., & Maragliano, R. (2008). Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media. Milano: Mondadori.

Barbuto, E. (2020). La didattica a distanza. Metodologie e tecnologie per la DaD e l’e-learning. Port’Alba (NA): EdiSES.

Barone, G., & Vecchio, G. (2012). Il diritto all’istruzione come ‘diritto sociale’. Oltre il paradigma economicistico. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.

Besio, S., & Bianquin, N. (2020). Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus. Nuova Secondaria Ricerca, 2, 93-95.

Bruner, J. S. (1960). The Process of Education. Cambridge (MA): Harvard University Press.

Bruner, J. S. (1966). Toward a Theory of Instruction. Cambridge (MA): The Belknap of Harvard University Press.

Bruschi, B., & Perissinotto, A. (2020). Didattica a distanza. Com’è, come potrebbe essere. Bari: Laterza.

Buckingham, D. (2003). Media Education: Literacy, Learning and Contemporary Culture. Cambridge: Polity Press.

Buggey, T. (2005). Video self-modeling applications with students with autism spectrum disorder in a small private school setting. Focus on autism and other developmental disabilities, 20(1), 52-63.

Calvani, A. (2004). Che cos’ è la tecnologia dell’educazione. Roma: Carocci.

Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.

Colapietro, C. (2011). Diritti dei disabili e Costituzione, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.

Cornu, B. (2011). Digital Natives: How Do They Learn? How to Teach Them?. Moscow: UNESCO Institute for Information Technologies in Education. URL: https://cyberlearn.hes-so.ch/pluginfile.php/663262/mod_resource/content/2/RapportUnesco_E.pdf

Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.

D’Alonzo, L., Bocci, F., & Pinnelli, S. (2015). Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola.

Dainese, R. (2016). Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l’inclusione. Milano: Franco Angeli.

De Angelis B., Fregola C., Bocci F., (2016). Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Demo, H. (2015). Didattiche delle differenze. Trento: Erickson.

Di Feo, G. (2020, April 2). Coronavirus, Usa: rimosso il comandante della portaerei che voleva salvare i suoi uomini.

La Repubblica. URL: https://www.repubblica.it/esteri/2020/04/03/news/corona-virus_usa_rimosso_il_comandante_della_portaerei_che_voleva_salvare_i_suoi_uomini-252991627/.

Felini, D. (2004). Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi. Brescia: La Scuola.

Flores D’Arcais, G. (1984). Introduction scientifique (Première Rencontre Européenne sur la Communication Audiovisuelle). In Cahiers de communication audiovisuelle, 1(4), 19-20.

Fondazione Agnelli (Ed.), (2020). Oltre le distanze. Idee e azioni per una scuola più inclusiva. Un progetto di Fondazione Agnelli, GEDI Visual e Google, insieme a Università di Bolzano, Università LUMSA e Università di Trento. URL: https://www.fondazioneagnelli.it/2020/05/05/oltre-le-distanze/.

Gonnet, J. (2001). Èducation aux médias. Les controverses fécondes. Paris: Hachette.

Goodman, P. S., Thomas, K., Sui-Lee Wee, & Gettleman, J. (2020, April 10). A New Front for Nationalism: The Global Battle Against a Virus. The NewYork Times. URL: https://www.nytimes.com/2020/04/10-/business/coronavirus-vaccine-nationalism.html.

Hobbs, R. (2010). Digital and Media Literacy. A Plan of Action. Washington, D.C.: Aspen Institute.

Loveridge, J., & Meyer, L. H. (2010). Children and Young People with Disabilities. In J. Loveridge, Involving Children and Young People in Research in Educational Settings. Report to the Ministry of Education (pp. 137-162). New Zealand: Ministry of Education.

Masterman, L. (1997). A scuola di media. Brescia: La Scuola.

McLuhan, M. (1967). Gli strumenti del comunicare. Milano: Il Saggiatore.

Medeghini, R. et al. (2013). Disability Studies. Trento: Erickson.

Morcellini, M. (2004). La scuola della modernità. Per un manifesto della «media education». Milano: Franco Angeli.

Morganti, A., & Bocci, F. (2017). Didattica inclusiva nella scuola primaria. Firenze: Giunti.

OCSE (2020). Learning remotely when schools close: How well are students and schools prepared? Insights from PISA. URL: https://bit.ly/36bNNju.

Pavesi, N. (2001). Media Education. Una prospettiva sociologica. Milano: FrancoAngeli.

Petti, L., & Triacca, S. (Ed.). (2015). ICT Insegnare Con le Tecnologie - Idee per la scuola secondaria. Parma: JuniorSpaggiari.

Postman, N. (1970). The Reformed English Curriculum. In A.C. Eurich (Ed.), High School 1980. The Shape of Future in American Secondary Education. New York: Pitman.

Quèau, P. (1989). Metaxu: Theorie de l’art intermediaire. French Edition: Paperback.

Raja, D. S. (2016). Bridging the disability divide through digital technologies. Background paper for the World Development Report.

Rivoltella, P. C. (2001a). Media Education. Linee per un nuovo approccio didattico. Roma: Carocci.

Rivoltella, P. C. (2001b). Media Education. Modelli, esperienze, profilo professionale. Roma: Carocci.

Rivoltella, P. C. (2005). Media education. Fondamenti didattici e prospettive di ricerca. Brescia: La Scuola.

Rivoltella, P. C. (2006). Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali. Milano: Vita e Pensiero.

Rivoltella, P. C. (2008). Digital Literacy. Tools and methodologies for the Information Society. Hershey, PA: IGI.

Rivoltella, P. C., & Morcellini, M. (2007). La sapienza di comunicare. Dieci anni di Media Education in Italia ed Europa. Trento: Erickson.

Sancassani, S., Brambilla F. & Casiraghi, D. (2019). Progettare l’innovazione didattica. Milano: Pearson.

Schleicher, A., & Reimers, F. (2020). Schooling Disrupted, Schooling Rethought: How the COVID-19 Pandemic is Changing Education. OECD. URL: https://read.oecd-ilibrary.org/view/?ref=133_133390-1rtuknc0hi&title=-Schooling-disrupted-schooling-rethought-How-the-Covid-19-pandemic-is-changing-education (vers. 18/08/-

.

Shakespeare, T. & Officer, A. (2011). World Report on Disability. Disabil Rehabil, 33(17-18), 1491.

Share, J. (2015). Media Literacy is Elementary. New York: Peter Lang.

Smith, M. L., Elder, L., & Emdon, H. (2011). Open development: a new theory for ICT4D. Information Technologies & International Development, 7 (1), III-IX.

Toselli, L., (2020). La didattica a distanza. Funziona, se sai come farla. Casale Monferrato: Sonda.

Volpicelli, L. (1949). Cinema didattico e pedagogia. Bianco e nero, Ed. Luigi Volpicelli. Roma-Milano: Bocca.

Volpicelli, L. (1953). Cinema ed educazione. Il film e i problemi dell’educazione. Ed. Luigi Volpicelli. Roma-Milano: Bocca.

Vygotskij, L. S. (1974). Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori. Firenze: Giunti.

Vygotskij, L. S. (1980). Il processo cognitivo. Torino: Boringheri.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-11

Come citare

Mulè, P. (2020). L’applicazione della didattica a distanza (DAD) durante l’emergenza Covid-19 nei confronti degli alunni con disabilità certificata. Un’indagine esplorativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (25), 165–177. https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P165

Fascicolo

Sezione

Esperienze