Adolescenti in quarantena, i social network come alleati per la didattica e l’educazione emotiva. Ricerca sperimentale

Autori

  • Stefania Morsanuto
  • Stefano Rendina

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P104

Parole chiave:

ricerca educativa, adolescenti, social network, linee guida, Covid-19

Abstract

Il presente lavoro descrive e analizza gli strumenti di ricerca educativa e le tecniche utilizzate suggerendo linee guida alle figure educative, che devono programmare attività di intervento pedagogico. Lo scopo è stato quello di raccogliere informazioni sul benessere psicofisico su un campione di adolescenti
durante il periodo di lockdown dovuto al covid-19. Il fine è di evidenziare come, attraverso la ricerca educativa, sia possibile individuare metodi concreti di intervento per rispondere alle esigenze che emergono nei processi educativi e formativi; adattare le pratiche alle caratteristiche degli utenti e dei contesti; valutare l'adeguatezza e l'efficienza delle pratiche; sostituire l'ottica dell'"emergenza continua" con una prospettiva di pianificazione e valutazione. Pertanto, lo scopo principale del lavoro di ricerca è la comprensione dei fenomeni comportamentali legati al periodo di lockdown messi in atto dagli adolescenti al fine di sviluppare pratiche educative che abbiano maggiori probabilità di essere efficaci. Esse sono il punto di partenza della riflessione metodologica, in quanto metodo, strumenti e fini sono strettamente legati fra loro.

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Pubblicato

2020-12-11

Come citare

Morsanuto, S., & Rendina, S. (2020). Adolescenti in quarantena, i social network come alleati per la didattica e l’educazione emotiva. Ricerca sperimentale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (25), 104–126. https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P104

Fascicolo

Sezione

Ricerche