Migliorare negli studenti le performance di scrittura dell’Inglese come lingua straniera attraverso l'apprendimento basato sull'indagine
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P138Abstract
Lo scopo di questo studio è di esaminare gli effetti dell’apprendimento basato sulla ricerca sulle performance argomentative degli studenti nella scrittura di saggi. È stato utilizzato un disegno quasi sperimentale a serie temporali con gruppo unico costituito da un campione di 20 studenti universitari. Test, focus group e diari degli studenti sono stati usati per raccogliere informazioni sulle performance di scrittura. Per i dati quantitativi è stata eseguita un’analisi della varianza multivariata (ANOVA); le narrazioni sono state analizzate con metodologie qualitative. I risultati dello studio hanno mostrato come l’utilizzo di istruzioni basate sulla ricerca di argomentazioni scritte migliora le prestazioni di scrittura degli studenti. In tal senso, l’istruzione basata sulla ricerca è suggerita come metodologia efficace per migliorare le prestazioni di scrittura degli studenti perché la metodologia unisce l’Activity Based Learning (ABL), l’argomentazione e la collaborazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Bantalem Derseh
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).