Migliorare negli studenti le performance di scrittura dell’Inglese come lingua straniera attraverso l'apprendimento basato sull'indagine

Autori

  • Bantalem Derseh Woldia University

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P138

Abstract

Lo scopo di questo studio è di esaminare gli effetti dell’apprendimento basato sulla ricerca sulle performance argomentative degli studenti nella scrittura di saggi. È stato utilizzato un disegno quasi sperimentale a serie temporali con gruppo unico costituito da un campione di 20 studenti universitari. Test, focus group e diari degli studenti sono stati usati per raccogliere informazioni sulle performance di scrittura. Per i dati quantitativi è stata eseguita un’analisi della varianza multivariata (ANOVA); le narrazioni sono state analizzate con metodologie qualitative. I risultati dello studio hanno mostrato come l’utilizzo di istruzioni basate sulla ricerca di argomentazioni scritte migliora le prestazioni di scrittura degli studenti. In tal senso, l’istruzione basata sulla ricerca è suggerita come metodologia efficace per migliorare le prestazioni di scrittura degli studenti perché la metodologia unisce l’Activity Based Learning (ABL), l’argomentazione e la collaborazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-06-26

Come citare

Derseh, B. (2020). Migliorare negli studenti le performance di scrittura dell’Inglese come lingua straniera attraverso l’apprendimento basato sull’indagine. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (24), 138–156. https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P138

Fascicolo

Sezione

Ricerche