L’autovalutazione degli studenti nei processi di miglioramento dei Corsi di Studio

Autori

  • Luca Refrigeri Pensa MultiMedia Editore
  • Florindo Palladino

Abstract

Nell’ambito delle attività di autovalutazione del corso di studi in Scienze della formazione primaria dell’Università del Molise, per acquisire ulteriori dati oltre quelli usualmente disponibili e ridurre
il grado di autoreferenzialità, sono stati coinvolti direttamente gli studenti dell’ultimo anno del percorso di studio e i laureati in servizio, ovvero gli insegnanti, mediante la somministrazione di
un questionario finalizzato a rilevare il grado di competenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari, identificati nella Scheda SUA-CdS come obiettivi di apprendimento. L’analisi quantitativa dei dati rilevati ha consentito di individuare, per ciascun ambito disciplinare del percorso di studi, il livello di acquisizione delle competenze, così come percepite dai laureandi e dagli insegnanti; ha permesso, successivamente, di intraprendere specifiche azioni di miglioramento sia nelle aree risultate critiche sia in quelle dove gli intervistati si percepiscono mediamente più competenti. In quest’ultimo caso, l’attenzione è stata rivolta agli obiettivi di apprendimento che potrebbero essere non più adeguati alle effettive esigenze del percorso di studi. L’esperienza di ricerca condotta, rappresenta, allo stesso tempo, un contributo al miglioramento dello specifico Corso di studio ma anche una pratica utile per coloro i quali non considerano il processo di autovalutazione un mero adempimento amministrativo e burocratico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-30

Come citare

Refrigeri, L., & Palladino, F. (2019). L’autovalutazione degli studenti nei processi di miglioramento dei Corsi di Studio. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (23), 194–213. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3691

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i